DEBITO PUBBLICO

RAPPORTO DEBITO/PIL

sabato 30 ottobre 2010

Se Minzolini ci mette la faccia di Michele Serra

(29 ottobre 2010)

Augusto Minzolini Augusto MinzoliniIl pesante calo di ascolti del Tg1 preoccupa il direttore Minzolini. Sotto accusa il tradizionale schema dell'edizione delle venti: dieci minuti di orribili delitti, dieci minuti di Berlusconi, dieci minuti sui cosmetici preferiti da Lady Gaga oppure sul salvataggio di un mulo rimasto intrappolato in una stalla con la serratura rotta.
Chiuso in una stanza con il suo staff (formato da un ipnotizzatore, da un ventriloquo, da un pubblicitario,
dal cappellano di Mediaset e perfino da un giornalista), Minzolini sta studiando il rilancio del suo telegiornale attraverso un profondo cambiamento di indirizzo.
Ecco le varie soluzioni allo studio.

Rimescolamento Si tratterebbe di usare gli stessi elementi, ma in modo meno rigido. Esempio: dieci minuti di orribili delitti commentati da Berlusconi, dieci minuti di Lady Gaga che salva un mulo rimasto intrappolato, dieci minuti sui prodotti cosmetici preferiti dalle vittime degli orribili delitti. Oppure: dieci minuti
di orribili delitti commessi da Lady Gaga, dieci minuti di Berlusconi che convince il mulo a non opporre resistenza, dieci minuti sui cosmetici preferiti da Paolo Bonaiuti. La formula ha il limite di offrire al massimo una ventina di varianti, ma il vantaggio di non lasciare nessuno spazio ad altre notizie, rispettando la vocazione del principale notiziario del servizio pubblico.

Alleggerimento È il contrario dell'approfondimento. Una formula già applicata con successo nel telegiornale di Antigua, che apre sempre con il campionato di surf e prosegue con la ricetta del giorno. Si pensava di acquistare il format e mandarlo in onda così com'è, ma la Federazione italiana del surf ha giudicato faziosi i primi servizi di prova, e la ricetta del giorno, sempre a base di aragoste vive, è giudicata pericolosa dal sindacato dei cameramen della Rai. Malcontento anche tra i conduttori, che hanno qualche difficoltà a leggere un intero telegiornale in lingua spagnola.

Musical La scaletta rimarrebbe identica, ma sarebbe cantata dal conduttore, con un corpo di ballo che improvvisa suggestive coreografie tematiche. Lo scopo è sdrammatizzare e trasmettere al pubblico una visione più ottimista della realtà. Nel numero zero il conduttore (il tenore goriziano Gianni Tocai, ex re dell'operetta, assunto in quota alla Lega) è stato applaudito a scena aperta per la travolgente interpretazione della giornata politica, con lunghi acuti e preziosismi vocali riferiti al Pdl e impressionanti stecche, seguite da un plateale collasso in diretta, quando ha cantato il breve passaggio dedicato all'opposizione, la celebre romanza "Un rigo appena". Bene anche il corpo di ballo, ma con qualche difficoltà logistica: nella coreografia sul delitto di Avetrana, il ballerino che interpretava il popolarissimo zio Michele, roteando un badile ha colpito alla nuca il conduttore. Necessario uno studio più spazioso.

International Le notizie dall'Italia sono poche e deprimenti. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è il suicidio del mulo appena salvato dalla stalla. Perché, dunque, non aprire il Tg1 alle notizie dal mondo, sprovincializzandolo attraverso una forte internazionalizzazione dei contenuti? La prima scaletta di prova prevede: dieci minuti sul salvataggio di un mulo in Ungheria. Dieci minuti sullo shopping di Lady Gaga a Los Angeles, con l'acquisto di rossetti da labbra per un milione di dollari. Dieci minuti sulla meravigliosa avventura politica del presidente della piccola repubblica caraibica di Isla Dorada, il plutocrate benefattore Silvano Berluscòn.

Come Mentana Legare il tigì al prestigio, alla professionalità e alla popolarità del conduttore, come accade al Tg7 di Mentana. Dev'essere il direttore a metterci la faccia. La proposta ha entusiasmato lo staff del Tg1, ma il truccatore ha messo le mani avanti: non è facile riuscire a truccare Minzolini fino a renderlo identico a Mentana.

(fonte: L'espresso)

Nessun commento:

Posta un commento