L'iniziativa partita dalla denuncia di un cittadino dopo che il capo della Farnesina si è adoperato per portare in Italia le carte dello stato caraibico di Santa Lucia sulla compravendita dell'appartamento al centro della accuse a Fini
Il ministro Franco Frattini
ROMA - Il ministro degli Esteri Franco Frattini è ufficialmente indagato per il reato di abuso d'ufficio a seguito della denuncia presentata alla procura di Roma da un privato cittadino che, almeno ufficialmente, non apparterrebbe a Fli. Il fascicolo nei prossimi giorni sarà trasmesso per competenza al Tribunale dei Ministri. L'iniziativa fa riferimento all'acquisizione, da parte di Frattini, dei documenti provenienti da Santa Lucia che attribuirebbero la proprietà della casa di Montecarlo, ereditata da An, a Giancarlo Tulliani.
Al centro della vicenda c'è anche la scelta del reponsabile della Farnesina di presentarsi in aula al Senato la scorsa settimana per rispondere a un'interrogazione parlamentare del Pdl sulla documentazione in possesso dello stato caraibico relative alla compravendita dell'appartamento monegasco. La titolarità dei procedimenti per l'acquisizione di documenti d'indagine all'estero attraverso rogatoria internazionale spetta infatti non al ministero degli Esteri ma a quello della Giustizia su sollecitazione della magistratura inquirente.
La mossa di Frattini, prima ancora delle iniziative giudiziarie, aveva scatenato però accese polemiche politiche. In quell'occasione 1 tutte le opposizioni avevano infatti abbandonato Palazzo Madama in segno di protesta per un'iniziativa ritenuta illegittima e faziosa. "Non è possibile - aveva denunciato in particolare la presidente dei senatori del Pd Anna Finocchiaro - piegare la presenza del governo in Aula a una necessità politica del tutto insignificante. Non è possibile che il ministro venga convocato e l'interrogazione venga messa subito all'ordine del giorno mentre decine di centinaia, non so se migliaia di atti di sindacato ispettivo giacciono dimenticati". Appunti resi ancora più evidenti dalla "totale assenza diplomatica dell'Italia nell'ambito delle gravissima situazione dell'Egitto" denunciata oggi dal capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera, Antonio Borghesi. (01 febbraio 2011)
(fonte: Repubblica)
Nessun commento:
Posta un commento